Terremoto, indicazioni del Miur per avere libri testo gratuiti

L’ufficio Servizi alla Persona del Comune di San Severino Marche informa che il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha fornito alcune indicazioni operative in merito alla donazione di libri di testo alle famiglie dei territori colpiti dal sisma. Tali indicazioni fanno seguito all’accordo operativo sottoscritto in  data 11 novembre 2016 tra il Miur e l’Aie, l’Associazione Italiana Editori,  col quale si prevede un piano di distribuzione straordinaria e gratuita di libri di testo per le famiglie degli studenti residenti nei Comuni terremotati.

In particolare si estende la donazione predisposta dall’Associazione Italiane Editori anche ai Comuni colpiti dai sismi successivi a quello di agosto 2016 e si forniscono  indicazioni per la donazione relativa all’anno scolastico 2017/2018 dei libri di testo in adozione nelle istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado e limitatamente ai nuclei familiari  residenti  in  uno  dei  140  Comuni,  individuati  come  Comuni “cratere”  dal  Decreto  n.  189  del 17/10/2016.

Al fine di individuare gli effettivi beneficiari, nel limite delle donazioni massime disponibili – spiega il ministero – sarà effettuata una rilevazione volta a verificare la sussistenza, da parte dei richiedenti, dei seguenti criteri:

1. Residenza in uno dei Comuni appartenenti al “cratere” sismico;
  2. Inagibilità abitativa certificata;
  3. Eventuale stato di disoccupazione e/o perdita dell’attività produttiva, determinato/a

a  causa degli eventi sismici successivamente al terremoto del 24/08/2016.

I richiedenti all’atto dell’iscrizione dovranno autocertificare il reddito complessivo,  fino  ad un  massimo  di  32mila euro, cosi  come  da  documento  Isee. La  richiesta  del  beneficio  dovrà  essere  effettuata  entro  il 25  luglio  2017  attraverso  la piattaforma online che è raggiungibile all’indirizzo http://terremoto.areearischio.it

Ad operazione conclusa il sistema rilascerà un attestato di avvenuta registrazione. L’elenco degli effettivi beneficiari sarà comunicato a chiusura delle iscrizioni, e coloro che hanno attenuto  il  beneficio  riceveranno  al  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica  le  indicazioni  per scaricare il voucher digitale per il ritiro dei testi. Gli  stessi  potranno  essere  richiesti  presso  le  librerie situate  nel  comune  di  residenza  o  nei Comuni limitrofi, individuate dall’associazione  Ali Confcommercio.

Si  specifica  che  la  fornitura  gratuita sarà  limitata  ai  soli  libri  di  testo  in  adozione,  pertanto ogni  richiesta  di  testi  aggiuntivi  non  presenti  nelle  liste  dei  libri  in  adozione  non  sarà  presa  in considerazione. Sono esclusi dal beneficio vocabolari e altri sussidi tecnici alla didattica.

Data di pubblicazione11/07/2017