Annuario statistico: Rocci e Vissani i cognomi più diffusi

I Vissani hanno appaiato i Rocci nei cognomi più ricorrenti tra i cittadini residenti a San Severino Marche. I primi sono stati i più numerosi dagli anni Quaranta agli anni Ottanta poi però, dal 1981 ad oggi, il cognome più diffuso risulta essere quello dei Paciaroni. Dietro i Meschini, Fiorini, Cruciani gli Sparvoli, i Palazzesi, i Caciorgna, i Cicconi ed i Panichelli. All’anagrafe sono esattamente  86 i Rocci così come i Vissani, 81 i Paciaroni, 77 gli Sparvoli, 67 i Meschini, 64 i Caciorgna, 62 i Dignani, 60 i Palazzesi, 53 i Cipolletti, 52 i Bianchi, 50 Panichelli e Rossi, i Fiorini sono 49, gli Zagaglia 48, 47 i Bonifazi, i Cicconi ed i Prosperi, 44 i Salvatori, 43 i Campetella ed i Falistocco, 42 i Cruciani, 41 i Forconi. A quota 40 ci sono i Cetoretta, i Ciccarelli, Eugeni e Massei. I meno numerosi, si fa per dire, sono i Fattobene, i Papa, i Romagnoli, gli Angeloni. Fino agli anni Venti i più numerosi erano i Cipolletti, dagli anni Venti ai Quaranta del secolo scorso i Prosperi.

Dai numeri della città in cifre risulta poi che il nome maschile più ricorrente, almeno negli ultimi venti anni, è quello di Alessandro seppure in città ci siano molti Andrea (161), Marco (158 totale), Francesco (153), Giovanni (139), Mario (120), Luca (116). Fra gli anni Sessanta ed Ottanta la maggior parte dei genitori ha dato per nome ai propri figli proprio Marco mentre dagli anni Quaranta agli anni Sessanta era molto diffuso il nome Mario. Fra gli anni Venti e gli anni Quaranta si è imposto il nome Giovanni. I nomi meno diffusi? Fra i primi trenta della lista: Angelo, Luciano, Sandro, Simone, Pietro, Daniele, Massimo e Leonardo. Dal 1981 ad oggi non esiste più un settempedano che si chiami Luciano.

Tra le donne, invece, dagli anni ottanta ad oggi il nome più diffuso è quello di Giulia che ha finito per scalzare quello di Chiara e quello di Federica mentre fra gli anni Sessanta ed Ottanta a San Severino si preferiva metter nome alle bambine Paola. Dal 1900 al 1960, per ben sessant’anni, è stato però quello di Maria il nome più comune tanto che oggi ben 335 settempedane ancora lo conservano. Seguono altri nomi: Laura, Paola, Anna, Rita, Rosa, Giulia, Francesca. I nomi meno diffusi? Sempre fra i primi trenta della lista figurano nell’ordine: Roberta, Silvana, Patrizia, Elisa, Gina, Stefania e Michela. Negli ultimi venti anni sono scomparsi diversi nomi prima piuttosto comuni: Gina, Rita, Anna Maria, Giovanna, Silvana ma anche Giuseppa.

Contenuto inserito il 28/04/2012

Informazioni

Nome della tabella
Autore Daniele Pallotta - Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità