Censimento della popolazione, iniziate le chiamate a campione delle famiglie

Dal 1 ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà solo un campione rappresentativo di famiglie. Le attività di rilevazione per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sono coordinate e dirette dall’Istat e vengono svolte, operativamente, dall’Ufficio di Censimento del Comune di San Severino Marche.

Le informazioni raccolte sono infatti necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi, che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Solo un campione di famiglie estratte dall’Istat dal registro base degli individui abitualmente dimoranti nel Comune di San Severino Marche, sarà coinvolto nel Censimento permanente e ciascuna famiglia potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie con una delle seguenti modalità:

• la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  • la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che saranno avvisate del Censimento tramite locandina e/o lettera non nominativa oppure telefonicamente.

La data di riferimento del Censimento è quella del 3 ottobre 2021. La rilevazione Areale e quella da Lista termineranno, rispettivamente, il 18 novembre 2021 e il  23 dicembre 2021.

È fondamentale la piena collaborazione di tutte le “famiglie campione”, ovvero quelle estratte “a sorte” da Istat.

Nel Comune di San Severino Marche non tutte le famiglie dovranno collaborare con i rilevatori incaricati, ma solo le “famiglie campione”.

In caso di necessità di aiuto alla compilazione o per richiedere informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento ai seguenti numeri:

• 0733-641216 / 641256 / 641288 (Servizi demografici)
  • 0733-641225 / 641250 (Polizia municipale)

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Le famiglie potranno inoltre contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e, come accedeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

Contenuto inserito il 07/10/2021