Emergenza Coronavirus, grazie all’impresa Grandinetti altri aiuti dalla Cina

La Città di San Severino Marche chiama, quella di Rongchang, realtà cinese del distretto di Chongqing con una popolazione di oltre 800mila abitanti, risponde. Dopo una prima consegna di dispositivi di protezione individuale altre mascherine, tute anti contagio e occhiali protettivi verranno presto consegnati al primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei. Si rinsalda così il rapporto di solidarietà, nato in piena emergenza Coronavirus, tra due realtà così lontane eppure così vicine. Merito dell’iniziativa che privatamente ha voluto prendere l’imprenditore settempedano Tristano Valentino Grandinetti, della Grandinetti Srl, da tempo partner di intensi scambi commerciali nati lungo la via della seta grazie al progetto “Una cintura, una strada”, lanciato nel 2013 dal segretario generale Xi Jinping per dar vita a un vero e proprio ponte che promuovesse la connessione e l’apprendimento reciproco tra la ceramica cinese e le industrie di ceramiche in vari Paesi del mondo.

L’obiettivo dell’iniziativa, denominata “One Belt, One Road”, era e resta quello di coinvolgere esperti ceramisti nazionali e internazionali, personale di ricerca e sviluppo, maestri artigiani, l’eccellenza delle imprese di ceramiche di vari continenti e istituzioni professionali, nella costituzione di un’organizzazione autorevole capace di dare voce allo sviluppo di un’industria della ceramica sempre più globale.

La popolarità della cittadina di Rongchang in questo settore è pari a quella della manifattura settempedana che produce graniglia e che lavora il marmo. Un primato questo, che ormai da molto tempo, ha superato i ristretti confini italiani.

Alla fine dello scorso anno, poco prima dello scoppio della pandemia da Covid-19, Valentino Tristano Grandinetti in Cina ha preso parte al Ceramic Expo di Rongchang e appena le frontiere del mondo torneranno ad aprirsi volerà di nuovo in questa importante realtà per presentare una linea tutta nuova: una pavimentazioni con disegni di artisti famosi tra i quali figura Giovanni Manzoni Piazzalunga.

Contenuto inserito il 12/05/2020
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità