Ultimati a tempo di record i lavori di realizzazione dell’elisuperficie

Sono stati ultimati a tempo di record i lavori di realizzazione dell’elisuperficie a servizio dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” e per usi adeguati al sistema di Protezione Civile sul territorio sia settempedano che montano. L’impianto, progettato e realizzato dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con la Regione e la Comunità Montana su di un’area scelta dai piloti di Marche Soccorso e dai tecnici Enac e messa a disposizione dalla Zona Territoriale 10 di Camerino dell’Asur Marche, consentirà l’atterraggio ed il decollo degli elicotteri anche di notte. Si tratta dell’unico impianto del genere in provincia di Macerata e di uno dei pochi in regione. L’elisuperficie settempedana, che attende ora i necessari collaudi, è costata circa 130mila euro, ed è stata realizzata dalla ditta Gatti e Purini di San Severino per quanto riguarda gli scavi, le opere murarie e le massicciate, con la collaborazione dell’impresa Elettrica Settempedana di Fabio Marinelli che ha provveduto alla posa in opera dell’impianto per l’illuminazione notturna acquistato presso la Calzoni Panerai di Bologna. La segnaletica è stata curata dalla ditta Global Service mentre le opere in ferro sono state realizzate dalla ditta Piancatelli. Oltre alla pista per l’atterraggio ed il decollo degli elicotteri è stato realizzato anche un tunnel coperto che consente l’accesso diretto dalla piattaforma all’ospedale “Bartolomeo Eustachio”. In tal modo si eviterà il trasbordo dei pazienti in ambulanza e, soprattutto, si accorceranno ulteriormente i tempi per il trasferimento dei malati. “I tecnici ed i dipendenti comunali oltre alle imprese hanno lavorato molto bene dimostrando oltre che una grande professionalità anche molta serietà. Ce l’hanno messa tutta consci del fatto che l’elisuperficie a servizio del nostro ospedale può realmente salvare vite umane” – sottolinea il sindaco, Cesare Martini, ringraziando tutti per l’impegno profuso.

Contenuto inserito il 31/03/2009