Descrizione
Serata da applausi, alle terme romane del parco archeologico di Septempeda, per l’ultima produzione dei Teatri di Sanseverino che, all’interno della rassegna Tau dedicata ai Teatri Antichi Uniti, hanno presentato lo spettacolo “La congiura di Catilina”, nato da un’idea del direttore artistico Francesco Rapaccioni. Tratta da un testo di Cicerone e Sallustio, la rappresentazione ha portato in scena un qualcosa di molto contemporaneo, seppure pensato più di duemila anni fa. Magistrali le letture curate dall’associazione Sognalibro con accompagnamento musicale di dj Mas360°, Simone Vitturini.
Suggestiva la cornice che ha accolto l’evento culturale: le terme romane del parco archeologico di Septempeda che per l’undicesimo anno hanno accolto una delle tappe della rassegna regionale Tau. Per una sera, completamente al buio, lo spettacolo ha fatto rivivere veramente le grandi suggestioni del passato.
Tutti esauriti i posti disponibili in una serata a mobilità sostenibile che ha permesso di raggiungere l’area dello spettacolo esclusivamente a piedi o con le bici elettriche.
Tra le autorità presenti il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, il vice sindaco e assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, insieme al comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Nicola Candido.