This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
A chi è rivolto
Un unico sportello per cittadini, professionisti e imprese.
Descrizione
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa con il fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.
Con l’entrata in vigore del DPR del 7 settembre 2010 n. 160 viene adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che stabilisce che ogni pratica deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica e deve essere gestita telematicamente garantendo l’interoperabilità tra i vari soggetti pubblici.
L’unica modalità di trasmissione consentita all’invio delle pratiche è quella telematica pena l’inammissibilità della stessa.
Le pratiche dovranno essere firmate digitalmente e fatte pervenire utilizzando il servizio di presentazione online della pratica.
Come fare
Prima di iniziare l’attività, l’impresa deve entrare in contatto con le Autorità locali competenti per fare le comunicazioni previste e/o ottenere le autorizzazioni.
Una volta selezionato il modello che si desidera compilare l'utente viene reindirizzato ad una pagina di definizione dell'istanza in cui può indicare:
Comune di riferimento: con questa opzione l'utente deve selezionare il Comune a cui si riferisce l'istanza.
Breve descrizione dell'Istanza: con questa opzione l'utente deve inserire una descrizione con la quale identificare agevolmente un'istanza dagli elenchi.
Fascicolo: con questa opzione l'utente può inserire l'istanza all'interno di un fascicolo già esistente oppure creare un nuovo fascicolo in cui inserire l'istanza.
Cosa serve
Con il D.P.R. 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva: entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010 per i procedimenti unici che prevedono rilascio di autorizzazioni, il SUAP, acquisiti i pareri e le autorizzazione di legge in modalità telematica degli uffici ed Enti competenti, provvede alla notifica all’interessato tramite PEC (casella di posta elettronica certificata) del provvedimento di conclusione.
- Per compilare un modello online occorre essere autenticati, nello specifico le modalità di autenticazione solo le seguenti: - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): guida all’autenticazione con SPID - CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CRS (Carta Regionale dei Servizi) o TS-CNS (Tessera Sanitaria con codice PIN attivato): guida all’autenticazione con CNS (e similari) - CIE (Carta d’Identità Elettronica): guida all’autenticazione con CIE - nome utente e password: accesso riservato ai soli professionisti ed imprese
Cosa si ottiene
Autorizzazioni e concessioni o silenzio/assenso.
Tempi e scadenze
Variabile, in base al servizio richiesto.
Quanto costa
Nessun costo.
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Responsabile Suap: Ing. Iole Folchi Vici
Indirizzo pec: suap@pec.umpotenzaesino.it
PER EVENTUALI COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI:
Tel .: +39 0733 637 245 interno 8
mail: suap@umpotenzaesino.it
ORARI DI APERTURA:
Martedì 10:00 – 12:00
Giovedì 10:00 – 12:00
REFERENTI:
Commercio: Rag. Mentonelli Rita
Urbanistica: Arch. Valentina Di Mascio
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 27/09/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Regolamento per gli interventi finanziari per la valorizzazione del commercio
- Regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, parrucchiere uomo-donna e estetista
- Regolamento comunale per il commercio al dettaglio
- Esito: asta pubblica per locazione immobile in loc. castello destinato a bar - caffè
- Notizie
- Avviso pubblico per l’individuazione di proposte progettuali per l’allestimento da effettuarsi nel periodo natalizio – anno 2024
- Torna il Gran Galà della moda, vetrina dedicata a fashion e style
- Incontro pubblico sui contenuti del bando regionale dedicato ai centri commerciali naturali
- Fiera di San Severino: prorogato il termine di presentazione delle domande
- Vedi altri 6
- Ufficio postale si trasferisce provvisoriamente nel parcheggio di via Campo Fiera
- Avviso pubblico per la concessione in uso della "pescheria" comunale
- La mostra "Entroterra. Viaggio nel cuore delle Marche" registra oltre 4mila presenze
- Notte dei musei, la città di san severino marche non rinuncia all'evento culturale di maggio
- Fiera di san severino, per le domande proroga al 5 maggio
- Apertura nuove attività, sindaco incontra giovani titolari